Trekking Pollino: escursioni guidate e sentieri | Amorini
Spedizione in 24/H, GRATIS sopra i 9,99€

Trekking Pollino: escursioni guidate e sentieri

11 MARZO 2022

Il viaggio più incredibile di tutti non è il giro del mondo. Ma è la vita stessa. Questo si legge sulla porta d’ingresso di River Tribe – centro sportivo sperimentale di Laino Borgo – lì tutto nasce dall’amore per i viaggi, l’avventura e il contatto con la natura. River Tribe è il risultato di viaggi e spedizioni estreme in tutto il mondo, riportate nel Trekking Pollino.

Da che cominciare? Da un’associazione giovane, composta da ragazzi, guide esperte, persone veramente amanti della natura e delle bellezze del creato. Tantissime le attività: è possibile praticare il rafting nel canyon del Lao, in uno scenario strabiliante, nel Parco Nazionale del Pollino, il Parco naturale più grande d’Italia, oppure  scegliere tra il canyoning, il parapendio, le ciaspolate, i corsi di kayak, di trekking, la via ferrata, il parco avventura o la mountain bike. Curiosi? Scopriamo di più: Trekking Sul Pollino!

Trekking sul Pollino

Trekking sul pollino

Il Trekking Sul Pollino organizzato da River Tribe è un’esperienza da vivere in tutte le stagioni: le fioriture in primavera, l’evoluzione di colori delle faggete vetuste, dall’estate all’autunno, e la neve che ricopre le cime e le vallate più alte durante tutto l’inverno.

I percorsi di Trekking Pollino proposti sono molteplici e per questo facilmente adattabili ed accessibili a tutti: famiglie con bambini, principianti, appassionati ed esperti. Ogni itinerario raccoglie le caratteristiche del Parco del Pollino: natura incontaminata, cultura antica, tradizioni, popolazione locale, il gusto della cucina tradizionale, sempre accompagnati da guide certificate. Divertimento in totale sicurezza!

Il Parco Nazionale del Pollino, riconosciuto Geoparco UNESCO dal 2015 è l’area protetta più grande in Italia, a cavallo tra Basilicata e Calabria. Un territorio caratterizzato da natura selvaggia che custodisce una biodiversità unica.

Simbolo del Parco è il Pino Loricato: sulle cime più alte si trovano esemplari magnifici di questi alberi secolari di straordinaria bellezza. Considerato “monumento” per la sua rarità e per la resistenza anche dopo la morte, presenta profili contorti e irregolari a causa della forza del vento e del peso della neve.

Acqua trekking pollino

Trekking giardino degli dei

La partenza per il trekking giardino degli dei avviene dal Colle Impiso, da lì si raggiungono i Piani di Pollino, dove si apre una vista splendida sulle principali vette che superano i 2000 metri: Monte Pollino, Serra Dolcedorme, Serra del Prete, Serra delle Ciavole, Serra di Crispo.

Immergendosi tra i pianori, ricchi di fioriture in primavera, si raggiunge un gruppo di Pini Loricati che come sentinelle annunciano l’avvicinamento al Giardino degi Dei, il luogo più magico del Parco.

Trekking giardino degli dei
Trekking giardino degli dei

Trekking monte Gada

Trekking Monte Gada: uno sguardo tra il Pollino e il Tirreno. Dalla tranquillissima località di Boccalupo si sale verso il rifugio Monte Gada. Da qui si sale sulla vetta di Monte Gada, m 1264, e si percorre una piccola cresta calcarea, coperta da piccole macchie di faggi e aceri che apre lo sguardo sull’intero massiccio del Pollino, la Valle del Mercure e la Costa Tirrenica del Golfo di Policastro.

Per concludere si scende sul caratteristico altipiano di Molarrieto e si ritorna a Boccalupo. Al termine si può raggiungere il sito preistorico della Grotta del Romito.

Ma cosa portare per questa escursione? Abbigliamento tecnico, k-way in caso di pioggia, occhiali da sole, cappellino e crema solare, scarpe da trekking, borraccia, pranzo al sacco, ricambio asciutto.

Trekking monte Gada
Trekking monte Gada

Trekking Monte Pollinello

Di cosa parliamo quando diciamo Trekking Monte Polinello? Il Monte Pollinello è uno sperone roccioso del Monte Pollino, a quota 1820, facilmente raggiungibile con un comodo sentiero. Durante l’escursione si incontrano splendidi altipiani, boschi di faggio abitati da rari insetti, dal Picchio nero e dallo Scoiattolo e si raggiunge un costone roccioso che si affaccia sulla Calabria con vista su Morano Calabro, Castrovillari, sui Monti di Orsomarso fino alla Sila e al Mar Jonio.

Si incontrano splendidi esemplari di Pino Loricato ultra secolari. E per finire, si ritorna per la stessa via.

Il materiale da portare per questa escursione è lo stesso che abbiamo descritto sopra? Sì! Abbigliamento tecnico, k-way in caso di pioggia, occhiali da sole, cappellino e crema solare, scarpe da trekking, borraccia, pranzo al sacco, ricambio asciutto.

Trekking monte Polinello
Trekking monte Polinello

Trekking delle castagne con l’asino

Uno scherzo? No assolutamente. Anzi, un’esperienze indimenticabile – il trekking con asino. Con l’arrivo delle castagne e dell’Autunno comincia un’attività davvero speciale, la più amata per grandi e piccini. Consiste in un trekking accessibile a tutti dove si raccolgono le castagne, circondati da enormi alberi e accompagnati da un asinello con delle ceste sul dorso, proprio come quelle che si usavano una volta.

Con chi deciderà di fare questa splendida attività ci sarà sempre una guida che porterà l’asino durante il tragitto. Tutti i partecipanti, grandi e piccini, sono invitati a raccogliere le castagne che incontreremo lungo il percorso e metterle nelle ceste. Al termine della passeggiata, su prenotazione, sarà possibile pranzare in Agriturismo con prodotti a Km0, tutto rigorosamente biologico!

Ma quanto dura la passeggiata? Circa due ore. L’esperienza è facile e divertente e si svolge solitamente tra Ottobre e Novembre, il periodo delle castagne – per l’appunto.

Trekking Asino
Trekking Asino

Trekking Monte La Spina

Il Trekking Monte La Spina, rilievo il cui nome deriva dalla particolare forma a “spina” di rosa, è collocato nell’Appennino Lucano Meridionale, nella provincia di Potenza, all’interno del Parco Nazionale del Pollino. Per raggiungere la cima di questa montagna, situata nel comune di Lauria, si parte dalla chiesetta della Madonna del Soccorso, nel comune di Castelluccio Superiore, a 1100 mt.

Il primo tratto del percorso è caratterizzato da un’alternanza tra sentieri di ghiaia e tratti boschivi di faggi. Il versante occidentale che precede la punta è roccioso e ripido; tuttavia, giunti sulla cima, l’irta salita sarà ricompensata da una meravigliosa vista panoramica.

Il Monte La Spina spicca tra le aree del Parco più conosciute anche grazie alla giovane e rigogliosa colonia di Pini Loricati, alberi unici e pertanto specie protetta.

L’escursione del pollino si articola in una lunghezza di 11km del sentiero, dalla durata media di 6 ore con un dislivello di circa 500 metri. L’aspetto positivo? Si può fare in tutte le stagioni.

Escursioni Monte La Spina
Trekking Monte La Spina

Ciaspole nel Parco del Pollino

Le ciaspole (dette anche ciaspe o racchette da neve) sono implementi che aiutano a camminare sulla neve – più o meno fresca – senza sprofondare, e senza scivolare quando questa è ghiacciata. Ma come sono fatte? Noi parliamo delle Ciaspole TSL – le migliori del mercato – che hanno un telaio in termoplastica gettata e una superficie d’appoggio per lo scarpone con un sistema di chiusura per tenere saldo il piede.

Grazie a queste racchette da neve sarà possibile arrivare in posti che sarebbero impossibili da raggiungere camminando sulla neve. Ma come si scelgono le ciaspole? (Leggi l’articolo che abbiamo scritto: come scegliere le ciaspole?)

Il Parco del Pollino è un territorio molto selvaggio ma grazie alle ciaspole da neve vivrai puro divertimento e un’esperienza accessibile a tutti grazie ai numerosi percorsi possibili. Con i ragazzi di River Tribe, oltre alle ciaspole avrai in dotazione anche delle ghette per non far entrare la neve dentro le tue scarpe.

Le ciaspole sono uno sport inclusivo e adatto a tutti, se siete una coppia, una famiglia o un gruppo numeroso non stateci troppo a pensare, vivrete un’escursione indimenticabile. Volete consigli su come vestirsi per ciaspolare? Ecco consigli dedicati: abbigliamento da ciaspolata.

Il punto di incontro per ciaspolare nel Pollino è nel cuore del Parco del Pollino presso il Rifugio Fasanelli, Rotonda (PZ) un posto davvero speciale! – Anche a te è venuta voglia di fare una ciaspolata nel pollino?

Ciaspole nel Pollino

Trekking Pollino sotto le stelle

Spettacolare è? Potevamo non finire questa carrellata con un Trekking sotto le Stelle? Questo percorso consiste in un trekking di 2 giorni con una notte in tenda. Solitamente viene fatto sul monte la Destra o Monte Gada, pochè da qui il cielo stellato è davvero speciale.

Si assiste ad uno spettacolo unico, l’aria è pulita e libera da inquinamento luminoso. Il percorso comincia il pomeriggio del primo giorno e si camminerà fino in vetta. Lì si monterà l’accampamento per la notte, avverrà la cena e la mattina, dopo una ricca colazione con prodotti tipici, si scenderà a valle.

River Tribe fornirà tutta l’attrezzatura necessaria per la notte in tenda (ad esclusione del sacco a pelo che è possibile affittare). Questi momenti intorno al fuoco e sotto le stelle racchiudono nella loro semplicità tutto ciò di cui abbiamo bisogno… La condivisione e l’amore per la natura.

Escursioni sotto le stelle
Escursioni sotto le stelle

Perché river tribe adventure? Rafting Pollino e Trekking Pollino

Un motivo su tutti. Per fare Rafting sul fiume Leao, Rafting Basilicata, Rafting Pollino, Rafting Adventure e attività outdoor in generale, non si può non scegliere questo centro sportivo conosciuto in tutto il mondo. Ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di primo centro Outdoor in Europa secondo la prestigiosa rivista di National Geographic.

Ma non solo, non finisce qua, ne ha parlato anche il The Guardian – uno dei più prestigiosi giornali UK.

Per concludere, scelta TOP anche per Trip Advisor, Vanity Fair e Il Sole 24 Ore. Che dire di più? Solo provare per credere…

Rafting Sul Fiume Leao

Notizie correlate

image
MAG 2022
Ecco le SMART TSL, ciaspole o ramponi? Scopri la novità in anteprima, prodotto rivoluzionario. […]

Leggi di più… from Trekking Pollino: escursioni guidate e sentieri

image
APR 2022
Ciaspole TSL 325 Rock: create in esclusiva per il mercato Italiano. Scopri le nuove ciaspole con grip! […]

Leggi di più… from Trekking Pollino: escursioni guidate e sentieri

Hai bisogno d’aiuto?

Contattaci se hai domande, curiosità o vuoi farci una richiesta specifica. Siamo a completa disposizione.


+39 075 691193