TSL Outdoor, Amorini distributore esclusivo in Italia
Spedizione in 24/H, GRATIS sopra i 9,99€

TSL Outdoor, Amorini distributore esclusivo in Italia

07 DICEMBRE 2020

Dici neve, dici TSL Outdoor. Da 38 anni il brand francese lavora con un unico obiettivo: rendere accessibile a tutti il fantastico mondo della montagna. Questo non vuol dire banalizzare e minimizzare rischi, avversità e caratteristiche morfologiche del terreno alpino, tutt’altro. Lo scopo è quello di creare prodotti ad alto impatto tecnologico che semplificano l’approccio alla natura.

Ciaspole, racchette da neve da corsa e da escursioni, ghette, slittini, bastoncini da trekking, nordic walking e trail. Ma non solo, anche thermos, zaini porta ciaspole e accessori. Amorini è distributore esclusivo di TSL Outdoor in Italia dal 1990.

Tsl Outdoor Made in France

La storia di TSL

La racchetta da neve ha origini antichissime, si dice che i primi prototipi fossero addirittura utilizzati 10.000 anni fa. Diciamo che l’intuizione geniale fu quella di capire che in manti nevosi appena formati risultasse fondamentale aumentare la propria portanza per non affondare.

Bisogna attendere il 1981 e la nascita di TSL nel cuore delle Alpi a Thônes (Francia) per vedere la prima grande rivoluzione del prodotto. TSL riprese la forma delle ciaspole antiche – quelle in legno – e decise di crearle in materiale plastico. Nacque così la JCB, il primo modello destinato allo sport, all’outdoor e al trekking.

Negli anni Novanta, TSL Outdoor sviluppò e propose la 225 RANDO, prima racchetta da neve moderna. La sua forma esclusiva, con restringimento centrale a vita di vespa, permise di sperimentare una grande comodità di camminata diventando l’impronta riconoscibile su tutte le racchette composite del marchio.

Il suo successo fu immediato e fino ad oggi – come ribadito dalla ditta francese – è il modello più venduto al mondo. Negli anni 2000 le racchette da neve TSL cominciarono ad essere famose in tutto il mondo, persino in Giappone e negli altri paesi dell’Europa.

Il 2013 l’anno del boom mondiale

Le ciaspole si diffusero in tutto il mondo, vennero create manifestazioni ad impatto mondiale che tutt’oggi scandiscono il ritmo di ogni inverno: campionati europei di corsa con le racchette da neve, la ciaspolada a Fondo in Italia e tantissimi altri eventi che vedono la partecipazione di migliaia di persone.

Ma il 2013 fu il vero anno della svolta. Perché? Semplice! Furono inventate le Ciaspole Hyperflex. I modelli realizzati in termoplastica flessibile.

Una Symbioz Hyperflex – modello iperflessibile

La serie Hyperflex è dominata dall’iper-flessibilità. Ciaspole TSL Outdoor create per la lunga percorrenza, il telaio è flessibile e si adatta alla falcata dell’utilizzatore, piegandosi e accompagnando l’andatura in maniera naturale.

Questo telaio è la base dell’allestimento della gamma Hyperflex – la serie più famosa al mondo e più richiesta – le racchette da neve che hanno in comune un rampone frontale accompagnato da 8 ramponcini in acciaio inox in grado di garantire perfetto grip sulla neve.

Ghette da neve, bastoncini e slittini

Non solo ciaspole. Innegabilmente la storia è partita da lì, ma con il passare degli anni, tutte le tecnologie, i brevetti e le scoperte, sono state messe a frutto per dar vita ad articoli ad alto tasso tecnico: i bastoncini sono figli della scoperta e dell’esplorazione del suolo, si assiste, cioè, ad una commistioni di saperi. Le punte, i meccanismi di attacco e stacco, le sezioni modulari e tante altre caratteristiche derivano da forti investimenti in ricerca e sviluppo.

Le conoscenze costruttive delle racchette da neve applicate a tutti i prodotti. Gli zaini porta ciaspole, ad esempio, sono unici nel loro genere: non esiste un altro produttore mondiale che crea sacche con lo stesse caratteristiche. Un esempio? Le borse hanno litraggio variabile, si trasformano cioè da 15 a 30 litri a secondo delle necessità.

Per di più, hanno nel loro dorso un porta racchette semplice, rapido ed efficace. Creato conoscendo alla perfezione le esigenze dei ciaspolatori. Tsl Outdoor conosce i bisogni degli avventurieri perché è stata creata da persone appassionate, amanti della natura.

Anche le ghette nascono da un bisogno, quale? Quello di tenere i piedi degli escursionisti al caldo, lontani da quella sensazione fastidiosa di umido che a volte la neve provoca a livello delle caviglie. Proteggono gli scarponi e sono idrorepellenti.

TSL Outdoor

Amorini distributore esclusivo TSL Outdoor dal 1990

Come detto all’inzio dell’articolo, noi di Amorini distribuiamo in via esclusiva tutti gli articoli Tsl Outdoor in Italia dal 1990. Una storia lunga ricca di emozioni, soddisfazioni, ricordi e di pagine ancora tutte da scrivere. Siamo stati i primi a crederci, sia nei prodotti che nelle persone che stanno dietro alle creazioni.

Tsl Outdoor è una grande famiglia, un’azienda forte e futuribile. Non a caso, anche i recenti sviluppi, sono orientati verso direttrici ben delineate: riduzione degli sprechi, aumento degli investimenti locali, investimenti su risorse umane e ricerca e sviluppo.

Perché scegliere TSL Outdoor?

Qualità di costruzione estrema, prodotti made in France da TSL – nello specifico nelle Alpi francesi – dove montagna, neve e trekking invernale la fanno da padroni.

Infine per una chicca, tutti i prodotti TSL hanno pezzi di ricambio garantiti per 5, 10 o 20 anni. Non fa differenza, i nuovi modelli di racchette e bastoncini hanno dei ricambi sostituibili. Entra nel mondo TSL, Amorini è al tuo fianco.

Notizie correlate

image
NOV 2021
Racchette per camminare sulla neve, parliamo di tre Ciaspole TSL Outdoor: Initial, Highlander Adjust e Symbioz Elite. […]

Leggi di più…

image
AGO 2021
Ciaspole TSL 325: Ride, Track Easy, Elevation, Original, Start, Access. Recensioni e consigli. […]

Leggi di più…

Hai bisogno d’aiuto?

Contattaci se hai domande, curiosità o vuoi farci una richiesta specifica. Siamo a completa disposizione.


+39 075 691193