Riparazione ciaspole TSL, come fare? Pezzi di ricambio | Amorini

Riparazione ciaspole TSL, come fare?

13 NOVEMBRE 2020

L’inverno è alle porte, guardiamo il cielo con la speranza che inizino a cadere i primi fiocchi di neve. Un pò di trekking invernale non può che fare bene, specie con ai piedi un bel paio di racchette da neve. Come dici? Nevica? Corri a prendere l’attrezzatura e ti accorgi che la cuffia anteriore è ossidata, un bel pasticcio. Ti occorre una riparazione ciaspole TSL.

La prima cosa da fare è mantenere la calma, sai che noi – essendo distributori esclusivi di TSL in Italia – abbiamo un servizio clienti super-veloce? Non ti resta che capire di quale pezzo hai bisogno e di come poter fare la sostituzione. Andiamo per gradi.

TSL – La fabbricazione di una ciaspola

Ricambi ciaspole, capire cosa si è rotto

I modelli di racchette da neve sono tantissimi, la gamma TSL si rinnova di anno in anno. Ma, nella maggior parte dei casi, i pezzi di ricambio sono interscambiabili. Ad esempio, gli attacchi anteriori in plastica – simili ad una forcella di gomma – sono utilizzabili anche nei vecchi modelli dotati di rivetti.

Per venire incontro alle esigenze dei consumatori, TSL garantisce i ricambi per le racchette da neve per l’intero ciclo di vita dei prodotti. Banalmente, è molto molto difficile non trovare un pezzo in sostituzione. Bisogna solo capire se è immediatamente disponibile (e lo è, salvo imprevisti) o va ordinato (con tempi leggermente più lunghi).

E se non si dovesse capire qual’è il problema, non disperiamo. Basterà mandare una foto delle ciaspole tramite email al servizio assistenza Amorini: a stretto giro di posta si avranno tutti i dettagli sul pezzo in questione!

Come fare la riparazione ciaspole TSL?

A questa domanda non c’è una risposta che vada bene per tutte le situazioni, quella corretta è: dipende. La sicurezza alla base sta nel fatto che è semplice, non sono lavori che solitamente richiedono molto tempo. Nei prossimi articoli del blog caricheremo anche video tutorial su come effettuare le riparazioni standard, quelle che più comunemente ci capita di effettuare.

In ogni caso, sempre prendendo come riferimento la cuffia anteriore, una delle parti più soggette ad usura, è davvero facile fare la riparazione. Basta svitare le due viti presenti nella parte anteriore della piastra, sfilare la vecchia cuffia, reinserire la nuova e ristringere le viti. Difficile? Forse più a dirsi che a farsi.

Ricambi racchette TSL

Le parti più soggette a usura delle ciaspole

Distribuiamo le racchette da neve TSL in tutta Italia da più di 30 anni, abbiamo perciò un’esperienza e un knowhow difficilmente equiparabili. Sappiamo che la riparazione ciaspole TSL è richiesta, ma gli interventi più comuni sono in ordine: le cuffie anteriori, i ramponi frontali, i pad di comfort in tessuto e ramponcini per il sotto-racchetta.

  • Cuffia anteriore: disponibile con o senza rivetti, cosa fa la differenza? Quella con i rivetti è compatibile con i modelli di racchette più vecchi (serie rando, per intenderci), mentre quelle senza sono compatibili con: 217/227 Camo, le 305/325 elevation, inital, ride, start. Ma anche con le Symbioz Hyperflex Access e le Highlander Acces. Vedi Cuffia.
  • Rampone frontali: a due, tre o più denti. A seconda del proprio modello di ciaspole. Quelle più recenti montano il “dente” a squalo, più fino e aguzzo – ideale per “mordere” la neve e aumentare il grip. Quelle meno recenti, invece, sono equipaggiate con la versione a due/tre denti. Vedi rampone shark.
  • Pad in tessuto: spieghiamo prima cos’è. Una protezione aggiuntiva a livello della caviglia che serve per fissare la racchetta al piede non creando fastidiose frizioni tra questa e lo scarpone. Capita di sostituire i pad in tessuto, molto più difficilmente quelli in doppio materiale (TPU). Vedi PAD.
  • Kit chiodo, vite e protezione: kit da 6 composto da 18 pezzi totali. 6 punte, 6 viti e 6 protezioni. Per i ramponcini intercambiabili presenti sulla parte inferiore delle racchette TSL. Vedi kit.
Highlander Access TSL – Unboxing

Cosa fare se non trovo i ricambi ciaspole nel catalogo

Come è possibile immaginare, i pezzi di ricambio a disposizione sono tantissimi. Pivot laterali, piastre complete, alzatacchi, farfalle di bloccaggio, una banalissima custodia per riporre le racchette, i grip laterali. Insomma, l’assortimento è vastissimo. Se non ti sembra di individuare il pezzo che fa per te nel nostro catalogo ricambi tsl non ti resta che contattarci.

Sapremo aiutarti ad individuare il pezzo, ti daremo informazioni sulla compatibilità e ti spediremo l’occorrente in tempi rapidissimi.

Notizie correlate

image
NOV 2020
Black Friday Amorini 2020, -20% SU TUTTO. Attrezzatura montagna e sicurezza nei lavori in quota. […]

Leggi di più…

image
NOV 2020
Hai bisogno di ricambi per racchette da neve? Ricordati di effettuare una riparazione Ciaspole TSL prima delle tue uscite di trekking invernale. […]

Leggi di più…

Hai bisogno d’aiuto?

Contattaci se hai domande, curiosità o vuoi farci una richiesta specifica. Siamo a completa disposizione.


+39 075 691193