Corso DPI 3 categoria lavori in quota, come funziona? | Amorini
Spedizione in 24/H, GRATIS sopra i 9,99€

Corso dpi 3 categoria: lavori in quota

26 MAGGIO 2022

Come si svolge il corso DPI 3 categoria? Le domande da fare sono molte, in ordine: quanto dura il corso dpi 3 categoria lavori in quota? A chi è destinato l’attestato di fine corso? E il costo? Andiamo per ordine e rispondiamo ad ogni singola richiesta. Pronti?

Secondo l’art. 77 del D.Lgs. 81/08, e così come anche previsto dalle vigenti normative sui DPI di 3° categoria, il personale al quale viene messo in dotazione un DPI anticaduta deve effettuare un corso di formazione ed addestramento mirato al corretto utilizzo del dispositivo.

Noi di Amorini organizziamo il corso molto frequentemente nella sede di Perugia. Il nostro obiettivo è mettere a disposizione del lavoratore il miglior metodo per apprendere il corretto uso dei DPI anticaduta, simulando le varie tipologie di lavoro in quota. Vediamo come.

Corso DPI Amorini

Durata corso dpi 3 categoria

Che si intende per durata? Diamo due risposte diverse in base alla domanda. Se la domanda è: “esiste una scadenza all’attestato del corso DPI?“, la risposta è no. Però, consigliamo vivamente, di fare un aggiornamento ogni 5 anni. Proprio come legiferato per i corsi in completa sospensione nel vuoto, vale a dire il funi modulo A (Strutture industriali) e il funi modulo B (Alberi e Tree Climbing).

Se, invece, la domanda è: “quanto dura un corso dpi terza categoria?” possiamo rispondere che la durata della formazione è pari a otto ore. Così suddivise le 8 ore: 4 di teoria in aula + 4 di addestramento pratico in palestra attrezzata.

Alla fine delle otto ore di addestramento in quota che eroghiamo è previsto il rilascio di un attestato, previo superamento di una verifica teorica e una valutazione finale sul campo delle tecniche imparate. Il rilascio di attestato nominativo di frequenza al Corso Uso Dpi Anticaduta abilita al lavoro in quota. Difatti la legge 81/2008, noto anche come Testo Unico Sicurezza sul Lavoro (TUSL) definisce “i lavori in quota come un’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta dall’alto da una quota posta ad un’altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile”. Ciò che si impara al corso DPI 3 categoria.

Chi deve fare il corso utilizzo dpi 3 categoria?

Il corso utilizzo dpi 3 categoria è necessario per tutti i lavoratori che adoperano DPI, ovvero Dispositivi di protezione individuale – anche noti com PPE. Coloro i quali sono soggetti al rischio di caduta dall’alto devono svolgere questo addestramento.

Ma di chi stiamo parlando nello specifico? Quali sono le figure professionali alle quali è indirizzato il corso di formazione? Un addetto al montaggio linea vita, oppure lavoratori di ditte installazione condizionatori, tutti gli operatori delle aziende di telecomunicazioni, gli antennisti. Insomma, chiunque è considerato operatore in quota deve dotarsi di questa certificazione. In primis, per la propria salute e tutela.

Corso di formazione in quota

Viene prediletto l’approccio prettamente tecnico anche durante la parte in aula, favorendo l’interazione con i discenti. Durante la parte di addestramento, dopo una dimostrazione pratica del docente, ogni partecipante sarà affiancato e guidato nella simulazione del lavoro in quota, utilizzando tutte le strutture interne al polo formativo.

I corsi, solitamente, prevedono un numero massimo di dieci partecipanti per ogni docente. Anche perché, tra le varie attività svolte, c’è l’insegnamento all’utilizzo di carrelli scorrevoli come Faba e Soll, pratica che prevede test per ogni singolo partecipante al corso.

In ogni caso, per il programma dettagliato e qualsiasi informazione ulteriore inerente l’addestramento pratico e teorico è possibile consultare la pagina di approfondimento. Quanto costa un corso DPI? Scopri nel programma qua sotto.

Notizie correlate

image
GIU 2022
Quali calzature antinfortunistiche scegliere per lavori in quota? Scegli in base alla protezione richiesta. […]

Leggi di più… from Corso dpi 3 categoria: lavori in quota

image
MAG 2022
Quando si può parlare di lavori in quota? Valutazione del rischio e normativa. Scopri. […]

Leggi di più… from Corso dpi 3 categoria: lavori in quota

Hai bisogno d’aiuto?

Contattaci se hai domande, curiosità o vuoi farci una richiesta specifica. Siamo a completa disposizione.


+39 075 691193