Ciaspole Snowboard, con quali scarponi? | Sono compatibili? | Amorini

Ciaspole Snowboard, con quali scarponi?

28 GENNAIO 2021

Ciaspole e Snowboard: sì, no, forse. Un gioco di parole? Non proprio. Una nuova moda? Potrebbe. Una necessità? forse più questo. Facciamo chiarezza, perché si parla di racchette da neve e snowboard? Semplice, gli impianti di risalita sono stati chiusi fino ad oggi, e molti amanti della neve hanno preferito fare lunghe passeggiate con le ciaspole per poi surfare con lo snow.

E dunque passiamo alla seconda domanda che spesso ci sentiamo rivolgere: “qualora volessi andare con le ciaspole e poi scendere con la tavola, quali modelli di racchette da neve dovrei scegliere?” cioè, riassumendo, gli scarponi da snowboard sono compatibili con le racchette da neve? E se sì, con quali nello specifico?

Snowboard

Scarponi da snowboard e ciaspole

Andiamo per gradi. La risposta è sì, esistono dei modelli di racchette da neve che si possono indossare con gli scarponi da snowboard. Ma non tutti, non indistintamente. E questa differenza la fanno due fattori: il primo, la tipologia di attacco delle racchette da neve; il secondo, la taglia del piede.

Esistono molte varianti di attacchi anteriori per ciaspole TSL, le migliori ciaspole per snowboard. Dal più recente sistema BOA alla tecnologia brevettata Memory Lock System, passando per i serraggi a fibbia semplice Strap Tightening o alle ottimizzazioni pensate per la flessibilità create nell’attacco Memory Flex System.

Per quanto riguarda gli scarponi da snowboard – tipo Burton, Salomon o DC – possiamo dire che sostanzialmente utilizzano le stesse tecnologie dei boots da racchette da neve: goretex, suola in vibram, etc. Cambia solo, e in maniera preponderante, il volume.

Perciò, l’ultima cosa che ci resta da fare è rispondere alla domanda “con quali scarponi da snowboard posso indossare le ciaspole”? Con tutti gli scarponi, ma con le racchette da neve con attacchi anteriori a regolazione laterale e posteriori con cricchetto.

Quali modelli TSL con gli scarponi da Snowboard

Serie Highlander, i modelli

Ciaspole freeride snowboard? Nate per gli escursionisti che hanno la passione dei sentieri fuoripista, perdendosi nella natura un pò selvaggia. Ti senti un pò come Cristopher McCandless? Bene, hai trovato il tuo modello (per chi non l’avesse fatto, consigliamo la lettura di Into The Wild, capolavoro di Jon Krakauer che, se sei qui e stai leggendo, ti piacerà).

E poi con lo snow sono perfette: si sale la china, si fatica e un pò, ci si perde nei boschi innevati e poi giù con la tavola. Ma, detto questo, perché sono ideali? Perché hanno il lateral adjust, un sistema di regolazione laterale che consente, semplificando, di regolare lo spazio laterale nel puntale anteriore. Gli scarponi da snow sono più voluminosi, con queste racchette non ci saranno problemi.

Vanno bene tutti i modelli della gamma: Adjust, Elite, Original e Access. Ognuna è disponibile in tre taglie, ti puoi regolare come vedremo più avanti.

Serie Highlander TSL Outdoor, modello Elite

Serie Symbioz Hyperflex, quali prendere?

Forse le racchette da neve più di nicchia, con la migliore e più celebre tecnologia delle Ciaspole TSL: iper-flessione, con una fantastica elasticità e reattività, grip eccezionale e un attacco flessibile grazie al sistema “Global Memory Binding”. Per cosa sono consigliate? Se hai bisogno di fare lunghi percorsi prima di scendere con la tavola.

Quindi, ricapitolando fino a qua, le Highlander per andare su sentieri fuori via e le Symbioz per lunghi tratti – anche di diversa consistenza (neve fresca, neve battuta). Grazie alla loro iper-flessibilità, la loro leggerezza e gli attacchi ergonomici, le Symbioz si adattano ad ogni terreno.

Qual’è la cosa in più che possono offrirti? Il comfort, sono più “delicate” – se la giornata è lunga, l’utilizzo di una Hyperflex fa la differenza.

I modelli giusti? Anche qui come sopra, sono le Adjust, Elite, Original e Access. Non confonderti, la linea è la Hyperflex stavolta. Hanno tutte la regolazione anteriore laterale. Le taglie le trovi alla fine dell’articolo.

Symbioz Hyperflex Access

Serie Composite 305 e 325

Composite è la linea TSL più semplice, quella da scegliere per iniziare o per chi utilizza le ciaspole con una frequenza non troppo elevata. Tre qualità? Pratiche, veloci e intuitive. Il materiale costitutivo è la fatto in plastica termogettata, che è molto robusta e resistente.

Il telaio rigido della serie composite è perfetto per le passeggiate con traversi e per le dolci salite, quindi occhio alla scelta se si ha un animo un pò più ribelle. Per le taglie qui pochi dubbi, i modelli 305 da donna e 325 da uomo.

Quali modelli utilizzare con gli scarponi da Snow? Qui occhio perché la serie Composite è composta da più modelli di quelle precedentemente citate. Perciò attenzione ai due fattori che fanno la differenza: presenza di sistema lateral adjust anteriore e regolazione posteriore a cricchetto.

Quali prendere? Adjust, Original, Elevation, Initial sono ok. Non scegliete i modelli Ride e Start se li volete utilizzare con gli scarponi da Snow.

Serie Composite Adjust

Ciaspole, guida alle taglie

Come promesso, dopo aver accertato che Ciaspole Snowboard sono un binomio vincente, chiudiamo con le taglie delle ciaspole. Anticipato che le 305 sono da donna e le 325 da uomo, parliamo delle serie Highlander e Hyperflex. I modelli TSL Outdoor si dividono in 3 taglie: S – M – L

Qui la distinzione per la serie Symbioz Hyperflex:

  • S = ha una dimensione del telaio di 52,5 x 19 cm, è ideale per rapporto corporatura/portanza fino a 80 kg e comprende una calzata tra 37 > 44
  • M = ha una dimensione del telaio di 59 x 21 cm, è ideale per rapporto corporatura/portanza fino a 120 kg e comprende una calzata tra 39 > 47
  • L = ha una dimensione del telaio di 67 x 22,5 cm, è ideale per rapporto corporatura/portanza fino a 140 kg e comprende una calzata tra 41 > 50

E qui le differenze per la serie Highlander:

  • S = ha una dimensione del telaio di 52 x 19 cm, è ideale per rapporto corporatura/portanza fino a 80 kg e comprende una calzata tra 37 > 44
  • M = ha una dimensione del telaio di 57 x 21 cm, è ideale per rapporto corporatura/portanza fino a 120 kg e comprende una calzata tra 39 > 47
  • L = ha una dimensione del telaio di 67 x 22,5 cm, è ideale per rapporto corporatura/portanza fino a 140 kg e comprende una calzata tra 41 > 50

Notizie correlate

image
MAG 2021
Come si scelgono le racchette da neve? Scopriamo insieme quali ciaspole scegliere. […]

Leggi di più…

image
MAG 2021
Trekking Perugia: attrezzatura, abbigliamento e consigli su percorsi escursionismo vicino a Perugia. […]

Leggi di più…

Hai bisogno d’aiuto?

Contattaci se hai domande, curiosità o vuoi farci una richiesta specifica. Siamo a completa disposizione.


+39 075 691193