Attacchi ciaspole TSL - Quali e quanti sono? | Amorini

Attacchi anteriori ciaspole – Quali e quanti sono?

03 FEBBRAIO 2020

A fibbia semplice, BOA, con o senza regolazione laterale. La cuffia anteriore è provvista o sprovvista di rivetti? Scopriamo le differenze tra i vari attacchi frontali delle ciaspole TSL.

Partiamo dal principio: TSL è l’unico produttore ad aver brevettato un sistema di memorizzazione completa di taglia e volume dello scarpone sulle racchette da neve – il meccanismo GLOBAL MEMORY FIT BINDING.

Comfort totale – GMFB

Gli attacchi della ditta francese permettono di avere un’eccellente tenuta del piede, indipendentemente dalla misura dello scarpone dell’utilizzatore. Piede piccolo, grande o medio, pianta larga o pianta stretta non fa differenza. La sensazione di comfort è unica in ogni tipo di situazione. Il meccanismo Global Memory Fit Binding può essere composto da uno dei tre dispositivi memorizzabili esistenti, di cui due con preregolazione e uno senza. Scopriamoli.

Lock Adjustment o Rapid Adjustment?

I due con preregolazione, chiamati Lock Adjustment 1 o Lock Adjustment 2 possono essere impostati in maniera semplice e immediata. Il primo si aziona facilmente facendo pressione sui due tasti laterali situati vicino all’attacco e spostando la talloniera fino alla misura desiderata, in modo tale da mantenere la regolazione per le future uscite. Il secondo, invece, si regola bloccando e sbloccando la farfalla presente sulla talloniera.

Il dispositivo senza preregolazione, chiamato Rapid Adjustment, si regola spingendo manualmente la talloniera fino ad avvertire contatto con la parte posteriore dello scarpone. Fissando poi il risultato nella posizione desiderata.

Attacchi anteriori TSL

Esistono molte varianti degli attacchi anteriori TSL, dal più recente sistema BOA alla tecnologia brevettata Memory Lock System, passando per i serraggi a fibbia semplice Strap Tightening o alle ottimizzazioni pensate per la flessibilità create nell’attacco Memory Flex System. E che dire della tecnologia Lateral Adjust? Andiamo a scoprire le caratteristiche.

BOA – Fit System

Quali sono le peculiarità di questo attacco? È estremamente veloce – si apre e si chiude in un attimo – ed è micro-regolabile – aspetto che permette di customizzare il serraggio a seconda delle esigenze dell’utente, garantendo un fit preciso, personalizzato e davvero performante.

Il BOA è un sistema di serraggio a rotella che ripartisce il carico di chiusura in maniera uniforme, riducendo eventuali punti di pressione sulla parte anteriore del piede dell’utilizzatore. Per regolare l’intensità di chiusura e agganciare o sganciare lo scarpone è sufficiente ruotare la rondella superiore. Questo attacco è presente sia nella gamma Highlander che in quella Hyperflex, rispettivamente nei modelli Adjust e Original.

Memory Lock e Flex System

Il Memory Lock System, uno degli Attacchi ciaspole TSL, consente di ottenere un rapido e perfetto serraggio semplicemente azionando la leva superiore presente sull’estremità della cuffia, che serve per memorizzare l’ampiezza e lo spazio occupato dallo scarpone, andando poi a regolare l’intensità della chiusura finale tramite fibbia. Attacco presente nei modelli 418 e 438 up&down.

Il Memory Flex System, invece, come nel modello Symbioz Hyperflex Motion 2 o, per la linea Composite, in quelli 305/325 Ride, offre e garantisce una memorizzazione flessibile dello scarpone con preregolazione laterale.

Lateral Adjust. Perché è importante

La tecnologia Lateral Adjust è una delle principali responsabili della versatilità delle ciaspole TSL. Perché? Semplice, consente la compatibilità di qualsiasi scarpone da neve con le racchette in uso. Con una pratica azione si può impostare la regolazione laterale, che permette d’integrare tutte le larghezze dei boots per un avvolgimento ottimale del piede.

Cuffie TSL – rivetti o senza?

Un altro aspetto da evidenziare è la composizione stessa degli attacchi, le cuffie su cui scorrono le fibbie. In passato, specie nei modelli Rando ed Escape, le cuffie anteriori in plastica erano dotate di rivetti. Mentre nei nuovi modelli, ad eccezione di quelli con serraggi BOA o Memory Lock System, sono presenti quelle senza rivetti.

In caso di usura, smarrimento o per reperire semplici informazioni è facilmente consultabile la nostra pagina di pezzi di ricambio originali TSL. Se dici ciaspole, dici Amorini.

Notizie correlate

image
NOV 2020
Scopri le Ciaspole TSL Symbioz: con la loro tecnologia Hyperflex sapranno aiutarti in tutti i tipi di neve. Vedi di più. […]

Leggi di più…

image
NOV 2020
Black Friday Amorini 2020, -20% SU TUTTO. Attrezzatura montagna e sicurezza nei lavori in quota. […]

Leggi di più…

Hai bisogno d’aiuto?

Contattaci se hai domande, curiosità o vuoi farci una richiesta specifica. Siamo a completa disposizione.


+39 075 691193