Nodo mezzo barcaiolo, come si fa? | Tecniche corda & Amorini
Spedizione GRATIS, consegna in 24/H

Nodo mezzo barcaiolo: come si fa?

16 GIUGNO 2022

Come si fa il nodo mezzo barcaiolo? Prosegue il secondo episodio della nostro nuova rubrica, ecco il capitolo: Come fare nodi #2. Un grazie al prezioso – ed indispensabile – contributo di Paolo Cecchini. Vedi il video e scopri come fare il nodo per alpinismo.

Tutti i nodi, le discussioni amichevoli, il confronto su tecniche da utilizzare in ambienti differenti le potete trovare iscrivendovi al gruppo facebook “Tecniche Corda” da qui > GRUPPO NODI.

nodo mezzo barcaiolo

Nodo mezzo barcaiolo a cosa serve

Questa volta parliamo di un freno che è dinamico, vale a dire che può e deve scorrere sul moschettone. Non è un nodo statico. Chi utilizza questo nodo deve avere bene in mente quelli che sono gli utilizzi e le dinamiche di applicazione.

Ma il nodo mezzo barcaiolo a cosa serve? Viene utilizzato in alpinismo e arrampicata, ma anche in altre applicazione, per il controllo dello scorrimento della corda attraverso l’attrito della corda sul moschettone, questo perché non è un vero e proprio nodo di blocco ma una frizione dinamica. Nello specifico serve per tentare di limitare il trauma di una possibile caduta.

Nella manovra di assicurazione il nodo aiuta il capocordata, ossia chi sale per primo. Questo nodo consente di accompagnare il compagno di cordata, sia nel gesto di “dare corda” sia in quello di “recupero corda”.

La peculiarità del nodo sta nel fatto che l’effetto di frizione è il medesimo sia che venga tirato un capo della corda, sia l’altro.

Come fare il nodo mezzo barcaiolo

Il mezzo barcaiolo si utilizza in parete e in cordata. Per farlo è possibile utilizzare una corda dinamica, nel video in questione è stata utilizzata una Corda Cousin Trestec da 8 MM. Per la precisione la mezza corda SuperCouloir.

Tecniche Corda

Il gruppo Tecniche Corda di Paolo Cecchini, nasce dalla passione di Paolo per il mondo della speleologia. Tutti i nodi, le tecniche, i consigli e l’esperienza di anni e anni di attività sono messi a disposizione con affetto per tutti gli appassionati di questo splendido mondo.

Nei prossimi episodi parleremo di tantissimi altri nodi: bulino, barcaiolo, mezzo barcaiolo, doppio inglese e motlissimi altri. Rimanete aggiornati con le magie del Cecco!

Notizie correlate

image
AGO 2022
Aku Flyrock Gtx, scarpe in trekking performanti per percorsi di montagna. Scopri di più. […]

Leggi di più… from Nodo mezzo barcaiolo: come si fa?

image
GIU 2022
Nodo mezzo barcaiolo, come si fa? Scopriamolo con tecniche corda, realizzazione nodi. Vedi. […]

Leggi di più… from Nodo mezzo barcaiolo: come si fa?

Hai bisogno d’aiuto?

Contattaci se hai domande, curiosità o vuoi farci una richiesta specifica. Siamo a completa disposizione.


+39 075 691193