Dettaglio evento

Sistemi di accesso alle coperture

EVENTO GRATUITO – Workshop di approfondimento sui sistemi di accesso alle coperture: dalla valutazione dei rischi alle considerazioni tecnico-economiche per una corretta scelta tra gli attuali metodi di installazione.
06 Marzo 2020 – ore 09:00

Finalità dell'evento

Con la diffusione di installazioni tecnologiche in copertura – impianti solari, fotovoltaici, ecc. – è sempre più diffusa la posa di sistemi permanenti anticaduta sulle coperture di edifici civili ed industriali, come linee vita e punti di ancoraggio fissi. Nel contempo, la progettazione dei sistemi di accesso a tali coperture è un argomento particolarmente importante da approfondire per valutare nella complessità i rischi dovuti all'accesso sul tetto. Il workshop focalizza l'attenzione sui vantaggi e di svantaggi nei diversi sistemi di accesso (scale fisse, trasportabili, con gabbia e con binario anticaduta) e illustra la tipologia di scala tra le più diffuse nei sistemi anticaduta EN353-1.

Destinatari

L'evento è rivolto ai progettisti, ingegneri, geometri e archittetti, RSPP, ASPP, CSP e HSE che vogliano ampliare le proprie competenze sui vari tipi di scale e binari anticaduta per la definizione di sistemi di accesso alle coperture.

Attestazione

Rilascio di attestato di partecipazione al seminario tecnico-commerciale sui SISTEMI DI ACCESSO ALLE COPERTURE: TIPOLOGIE, ASPETTI TECNICO-ECONOMICI E DI SICUREZZA

Luogo di Svolgimento

AMORINI s.r.l. – Via del rame, 44 – 06134 Perugia (PG)

Materiale didattico

• Dispensa modulo teorico (slide stampate in formato cartaceo)

• Penna e blocco per appunti

• Flyer componenti FABA

Note

La frequenza viene registrata in apposito registro delle presenze, con firma del partecipante, preventivamente identificato mediante verifica del proprio documento di riconoscimento. Ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 07/07/16, l'attestato è valido come aggiornamento formativo agli RSPP, ASPP, RLS e ai Lavoratori, Preposti, e Dirigenti, oltre come aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 06/03/13. Numero massimo consentito: 50 partecipanti.

Relatori

ing. Simone Brustenghi, direttore Generale Amorini srl

p.i. Stefano Cesari, responsabile area formazione Amorini srl

ing. Stefania Guidi, field engineer sistemi Rego e Tractel

ing. Claudio Barrago, direttore commerciale Tractel Italiana



Programma

INTRODUZIONE AL WORKSHOP – ing. Simone Brustenghi, Direttore Generale Amorini s.r.l.
• Saluti ai partecipanti

SEMINARIO TECNICO – p.i. Stefano Cesari, Responsabile area formazione Amorini s.r.l.

• Sistemi di accesso con scale portatili: quando è possibile usarle e quali i vincoli da rispettare.

• Sistemi di accesso con gabbia alla marinara: stato dell'arte, vantaggi e svantaggi in termini di sicurezza e di evacuazione, approccio tecnico alla progettazione.

• Scale con binario anticaduta: l'approccio alla progettazione, vantaggi per il progettista e per il committente, la corretta gestione dell'impianto e le misure di sicurezza e di emergenza

• La trattazione del sistema di accesso nel fascicolo della copertura: quali aspetti considerare in una corretta valutazione dei rischi e delle misure di emergenza.

COFFEE BREAK

CASE HISTORY “TES PHARMA” – ing. S. Guidi – field engineer Rego e Tractel

• La messa in sicurezza di una copertura di edificio industriale e installazione di nuovo sistema di accesso

NOVITA' DI PRODOTTO – ing. Claudio Barrago, Responsabile Commerciale Tractel Italiana s.p.a.

• Il nuovo carrello anticadua FABA EZ

Eventi in programma

14 Febbraio 2020 – ore 09:00
EVENTO GRATUITO – I vantaggi derivanti dalla definizione di un sistema di cardio protezione all’interno del posto di lavoro
21 Febbraio 2020 – ore 09:00
Educazione ad un approccio responsabile alla montagna e all’escursionismo turistico delle famiglie.

Hai bisogno d’aiuto?

Contattaci se hai domande, curiosità o vuoi farci una richiesta specifica. Siamo a completa disposizione.


+39 075 691193