Dettaglio evento

Famiglia in montagna

Educazione ad un approccio responsabile alla montagna e all’escursionismo turistico delle famiglie.
21 Febbraio 2020 – ore 09:00

Finalità dell'evento

In questo momento storico la vita all’area aperta rappresenta sempre più un esigenza familiare crescente. Il numero di persone che approccia all'outdoor e all’escursionismo sta aumentando e fa si che il settore abbia un generale andamento positivo. L’avvicinamento di un numero crescente di persone al godimento della natura in senso lato ha un risvolto positivo per alcuni aspetti ma negativo per altri, determinando frequente degrado di ambienti naturali, sovraffollamento di aree, inquinamento, mancanza di rispetto per la cosa comune e generale maleducazione. Diventa quindi fondamentale la divulgazione e l’educazione delle persone circa l’uso corretto e responsabile dell’ambiente naturale, qualsiasi esso sia.

In questo contesto cresce alla stessa velocità l’approccio alla montagna di famiglie con bambini al di sotto dei 10 anni: la meta delle vacanze non è più rappresentata solo da stabilimenti balneari attrezzati per famiglie, ma stanno aumentando le presenze in strutture ricettive di montagna, soprattutto in quelle che “strizzano” l’occhio ai bambini, fornendo beni e servizi specifici. Gli incontri in questione mettono in luce l'argomento del godimento della montagna in famiglia, sensibilizzando i genitori al corretto approccio da tenere con i propri figli durante un attività outdoor e sensibilizzandoli alle attivitàà propedeutiche e preparatorie alla vacanza vera e propria.

Un progetto multidisiplinare che comprenderà aspetti tecnico-logistici, per una corretta preparazione alla vacanza in montagna, e aspetti psicologici, che intendono aiutare i genitori al corretto confronto e atteggiamento con i propri figli durante le escursioni. Verranno coinvolte figure tecniche ed esperte per l’area tematica tecnica, nonché specialisti in terapie di gruppo e in psicologia per l’area socio-educativa.

Destinatari

Il progetto è promosso nell’ambito delle famiglie con figli, appassionate di montagna e di escursionismo e che vogliano approfondire tale argomento.

Attestazione

Attestato di partecipazione al corso FAMIGLIA IN MONTAGNA

Luogo di svolgimento

AMORINI s.r.l. – Via del rame, 44 – 06134 Perugia (PG)

Materiali didattico

• Penna e blocco per appunti

• Materiale illustrativo

Note

Si consiglia la partecipazione in coppia e per genitori con bambini compresi tra i 2 e i 10 anni. I partecipanti avranno diritto ad uno sconto del 15% su materiale tecnico acquistato nella stessa giornata presso il punto vendita e potranno partecipare gratuitamente ad una escursione organizzata da Amorini s.r.l. in date e luoghi da definire.



Programma

INTRODUZIONE – S. Brustenghi, Direttore Generale Amorini s.r.l. (1 ora e 30 min.)
• Saluti ai partecipanti
• Perchè dobbiamo portare i nostri figli in montagna
• L'esperienza di chi ce l'ha fatta
• Dove va il mercato ma dove non va la cultura

LOGISTICA DA MAMME – A.Amorini, socio Amorini s.r.l. (1 ora)
• Cosa mettere nello zaino: attrezzatura minima per godere a pieno l'attività outdoor con i propri figli
• Pranzo al sacco o al rifugio: i pro e i contro da analizzare nelle diverse possibilità
• La cipolla non è solo un ortaggio: tecniche basilari per proteggere i bambini dal freddo e dalle intemperie
• Bimbi in spalla: come apprezzare una gita in montagna con il proprio neonato.

MODULO TECNICO – S. Brustenghi, Direttore Generale Amorini s.r.l. (1 ora e 30 min.)
• Cartografia di base: saper leggere le cartine per organizzare al meglio l'escursione con i bambini. I simboli, le scale di rappresentazione, le segnalazione dei sentieri e le isoipse.
• L'importanza degli allenamenti: come affrontarli ed organizzarli al meglio. Le periodicità e le difficoltà da affrontare.
• Dove andare in montagna d'estate: le mie esigenze e quelle dei miei figli, strutture ricettive, strutture ludiche e di intrattenimento per i piccoli, servizi generali. Gli aspetti da considerare nella scelta.
• Elementi di gestione delle emergenze: comportamenti da adottare in caso di incidenti e/o infortuni.

LIGHT LUNCH

MODULO SOCIO-EDUCATIVO – dott.ssa Gemma Bolognini, psicologa (4 ore)
• Il giusto approccio all'escursione: come confrontarsi e atteggiarsi con i propri figli prima, durante e dopo l’escursione
• La sfida della montagna: educare i bambini al senso di raggiungere un obiettivo e su come impostare il target in base all'età
• Da soli o con gli amici: l'approcio migliore per una felice convivenza tra famiglie con bambini
• Condivisione di esperienze

Eventi in programma

14 Febbraio 2020 – ore 09:00
EVENTO GRATUITO – I vantaggi derivanti dalla definizione di un sistema di cardio protezione all’interno del posto di lavoro
06 Marzo 2020 – ore 09:00
EVENTO GRATUITO – Workshop di approfondimento sui sistemi di accesso alle coperture: dalla valutazione dei rischi alle considerazioni tecnico-economiche per una corretta scelta tra gli attuali metodi di installazione.

Hai bisogno d’aiuto?

Contattaci se hai domande, curiosità o vuoi farci una richiesta specifica. Siamo a completa disposizione.


+39 075 691193