Chi siamo

La società Amorini è stata fondata nel lontano 1973, quando Danilo Amorini, uno dei precursori in Italia della speleologia moderna, avviò l’importazione dalla Francia di attrezzi e strumenti che hanno cambiato tecnicamente il corso della disciplina e ne hanno permesso lo sviluppo e la crescita negli anni.

La passione di Danilo per l’esplorazione sotterranea e la montagna lo portarono a cimentarsi in grandi sfide: tutto partì dentro ad un piccolo garage del centro storico di Perugia, che ben presto diventò insufficiente a contenere i tanti prodotti importati. A partire dal 1982, il portafoglio prodotti di Amorini fu ampliato a tanti settori degli sport di montagna e dell’Outdoor, avviando l’importazione e la distribuzione di brand leader di settore.

Negli anni ‘90 cominciò la distribuzione delle ciaspole prodotte dalla ditta francese TSL e nel 2002, da ditta individuale, Amorini divenne una società familiare, nella quale Danilo, sua moglie Valeria Ciarfuglia e le loro figlie, Alessandra e Federica, erano parte del consiglio d’amministrazione. In quel periodo storico l’azienda si affermò grazie ai suoi brand, conquistando la fiducia di molti punti vendita sportivi italiani, dal grande negozio di città fino al piccolo punto vendita fra le valli di montagna. Nel 2012, a seguito della prematura scomparsa del carismatico fondatore, nel Cda di Amorini è entrato l’Ing. Simone Brustenghi, nominato nel 2018 a capo dell’azienda.


Con 45 anni di presenza nel settore sportivo, AMORINI annovera tra i suoi clienti le più importanti e strutturate reti vendita in Italia e si rivolge con sempre più attenzione e professionalità anche ai nuovi e moderni retail. Ad oggi è leader in Italia per la distribuzione di alcuni degli migliori marchi per l'outdoor e il tempo libero.

Ormai da anni esiste anche la sezione del brand dedicata al mondo della sicurezza: AMORINI SAFETY. Ramo aziendale di riferimento per il settore "sicurezza nel lavoro", che eroga corsi di formazione (anche per enti e agenzie terzi) e distribuisce DPI e Indumenti da lavoro. 





Nelle foto: il fondatore Danilo Amorini nel 1973.
 

 



Amorini